APPROFITTA DEL BONUS DEL 50%


ACQUISTA DA DACO MATERASSI E OTTIENI IL RIMBORSO!

PER RISTRUTTURAZIONE È DETRAIBILE il 50% delle spese sostenute fino al 31 DICEMBRE 2019 per l’acquisto di mobili nuovi per arredare un immobile ristrutturato.

Anche i nuovi materassi acquistati in seno a una ristrutturazione possono usufruire delle detrazione Irpef al 50%. Rientrano infatti nella lista che comprende anche mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Questa agevolazione, valida già lo scorso anno, è stata prorogata anche nel 2019 dalla legge di bilancio e varrà anche per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019. Tuttavia, potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione iniziato a partire dal 1° gennaio 2018.

Come per tutte le altre detrazioni, anche questa vedrà suddivisa in 10 quote annuali di pari importo e non potrà superare i 10.000 euro.

Come spiega l’Agenzia delle entrate, inoltre, per averne diritto è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto. Questa data dovrà essere documentata dalle eventuali abilitazioni amministrative o dalle comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000).

Non solo l’acquisto. A usufruire delle detrazione potranno essere anche le spese di trasporto e di montaggio purché siano sostenute con le modalità di pagamento richieste.

Cosa fare per ottenerla e quali documenti conservare

Cosa bisogna fare?

Per avere la detrazione infatti occorre innanzitutto effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non sono ammessi assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Si può ottenere la detrazione anche se i beni vengono acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento.

Dopo l’acquisto occorre conservare una serie di documenti, da allegare il prossimo anno alla dichiarazione dei redditi. Sono:

  • l’attestazione del pagamento, ossia la ricevuta del bonifico o la ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente;
  • le fatture di acquisto dei beni in cui sono riportate la natura, la qualità e la quantità degli oggetti acquistati, in questo caso i materassi;
  • lo scontrino è equivalente alla fattura purché in esso sia presente il codice fiscale dell’acquirente e l’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati.

Usufruisci della legge 104?


Per le persone disabili è possibile usufruire dell’aliquota IVA al 4%. Il disabile deve, per usufruirne, farci pervenire prima dell’acquisto la seguente documentazione:
– Certificato rilasciato dalla competente ASL attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio visivo uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa;
– Specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico o in alternativa il disabile può rilasciare un auto-certificazione.
– Documento d’Identità e codice fiscale.

Iva al 4% invece del 22%

La spesa per l’acquisto di un materasso in alcuni casi è detraibile dalle tasse. La condizione principale per poter ottenere la detrazione fiscale è che il materasso sia ad uso terapeutico e dunque abbia caratteristiche antidecubito.
Chi può usufruire dell’agevolazioni

a) Disabili riconosciuti dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’art. 4 della legge 104/92.
b) Disabili ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro e di guerra.

Detrazioni Fiscali POLTRONE

Leggere attentamente

Per usufruire della Detrazione al 19%, a seguito dell’acquisto, ci invii i dati necessari alla fatturazione.
Sarà sufficiente, in fase di dichiarazione del redditi,
presentare la fattura (contenente dicitura di Dispositivo Medico CE)
per detrarre il 19% dalle spese. Ricordiamo che la fattura va richiesta al momento dell’ordine contestualmente al pagamento, altrimenti non sarà più possibile richiederla.

PER INFO

3338702999

Materassi
Materassi

Tutti i materiali impiegati per la realizzazione dei nostri materassi sono italiani e sono certificati OECOTEX che rappresenta un certificato internazionale. Attesta la totale assenza di sostanze nocive cancerogene e dannose per la tua salute all’interno del prodotto.

Scopri di più
Reti
Reti

Le reti e i letti di Daco Materassi sono realizzati con materiale robusto e di alta qualità per garantire affidabilità per 20 anni!

Scopri di più
Poltrone e Divani
Poltrone e Divani

I nostri prodotti sono garantiti 2 anni e sono certificati Ce, Rohs e Tuv. Tutte le poltrone lift sono dotate di pistone Okin (affidabile e a seconda del modello arriva a supportare un peso massimo di 170 kg).

Scopri di più
Guanciali
Guanciali

Il cuscino è un fattore determinante per la qualità del sonno. Un sostegno corretto permette a capo, nuca e vertebre cervicali di distendersi completamente aumentando le sensazioni di benessere che derivano da un sonno ristoratore. Il guanciale è un complemento del letto basilare per il riposo e va scelto con estrema cura. Deve infatti sostenere, orizzontalmente, la testa ed il collo nella stessa posizione di quando si sta eretti.

Scopri di più
Letti
Letti

La ricerca di un’eccellenza che sappia porsi come il più alto punto di incontro tra artigianalità, tecnologia, innovazione e design: ecco il principio guida di tutta la produzione DACO MATERASSI, che si pone come obiettivo quello di vestire le tue notti in modo unico e personalizzato.

Scopri di più
Kit Riposo Completo
Kit Riposo Completo

Scopri i nostri kit per un riposo completo: rete, materasso e guanciali ad un prezzo veramente imbattibile! La qualità e la convenienza in un unico acquisto: solo per gli amanti del riposo.

Scopri di più